Il 20 febbraio si celebra la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, giunta quest’anno alla quarta ricorrenza, istituita dallo Stato italiano con la Legge n. 155 del 13 novembre 2020, data in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno”, il 38enne attaccato per primo, in Italia, dal virus SARS-CoV-2.
Questa giornata celebra l'enorme sacrificio, l'impegno, il coraggio e la professionalità di coloro che hanno contribuito alla lotta contro gli effetti devastanti della pandemia che, nel 2020, ha colpito il mondo intero.
Quest’anno il Ministero della Salute insieme alle Federazioni degli Ordini delle professioni sanitarie ha realizzato un video per ringraziare tutto il personale appartenente agli Ordini delle professioni sanitarie, il personale socioassistenziale, gli assistenti sociali e i volontari.
Fisioterapiste e Fisioterapisti, al fianco di tutte le altre professioni e categorie, che continuano ad affrontare le sfide quotidiane all'interno del panorama del nostro sistema sanitario.
Con l’auspicio che questa giornata sia una ulteriore occasione per promuovere un dialogo interprofessionale, unitario e condiviso che, unitamente ad una corretta definizione dei ruoli, all’applicazione di un processo metodologico e di recenti evidenze scientifiche, porti ad una comune consapevolezza di ciò che è necessario per garantire la sicurezza e il benessere della comunità del nostro Paese.