Il 20 Dicembre 2023 è stata pubblicata nel Bollettino Regionale della Regione Emilia-Romagna la Delibera 1919 (del 23 novembre 2023) consultabile al seguente link: Delibera 1919, contenente le disposizioni attuative della Legge Regionale 22 del 2019.
Tale delibera introduce importanti novità riguardanti gli studi professionali, portando alla creazione di un’anagrafe regionale delle strutture sanitarie.
La delibera comporta alcuni adempimenti che interessano tutti i fisioterapisti che esercitano la propria attività presso studi professionali singoli, associati e polistudi.
Con l’obiettivo di creare un’anagrafe regionale delle strutture sanitarie, la Regione Emilia-Romagna ha, introdotto due istituti: Istituto di Autorizzazione e Istituto della Comunicazione.
Mentre l’istituto di Autorizzazione interessa esclusivamente i soggetti che hanno intrapreso un percorso di apertura di un poliambulatorio, e hanno già seguito un percorso di autorizzazione per avviare la propria attività, la maggior parte dei fisioterapisti che opera presso uno studio singolo, associato o polistudio, ricade, invece, all’interno dell’Istituto della Comunicazione.
Queste le principali novità riguardanti l’Istituto della Comunicazione:
- Ciascun fisioterapista che ha avviato la propria attività prima della data del 20 dicembre 2023 dovrà compilare entro e non oltre il 19 marzo 2024 il modulo 8 bis (SCARICA IL MODULO) allegando il proprio titolo di studio e dovrà provvedere ad adeguare le caratteristiche del proprio studio alle indicazioni contenute nell’allegato 1 del suddetto modulo, entro e non oltre il 19 giugno 2024.
- Il fisioterapista dovrà rendere disponibili presso il proprio studio i seguenti documenti:
- Pianta planimetrica quotata in scala minima 1:100 con layout delle attrezzature (qualora possedute) e degli arredi; la destinazione d'uso dei singoli locali, degli spazi ove sono svolte le attività, lunghezza, larghezza, altezza netta, superficie e rapporti di areo-illuminazione dei singoli locali (la planimetria deve essere in formato PDF/A);
- Documentazione relativa alla conformità e alle verifiche dell’impianto elettrico, ai sensi delle normative di settore.
- Documentazione relativa alla conformità delle apparecchiature biomediche in uso, nonché il loro elenco ed anno di immatricolazione, qualora possedute ed utilizzate.
- Ciascun fisioterapista che ha avviato la propria attività dopo la data del 20 dicembre 2023 dovrà compilare entro e non oltre il 19 marzo 2024 il modulo 8 (SCARICA IL MODULO) allegando:
- il titolo di studio
- pianta planimetrica quotata in scala minima 1:100 con layout delle attrezzature (qualora possedute) e degli arredi; la destinazione d'uso dei singoli locali, degli spazi ove sono svolte le attività, lunghezza, larghezza, altezza netta, superficie e rapporti di areo-illuminazione dei singoli locali (la planimetria deve essere presentata in formato PDF/A);
- Il fisioterapista dovrà rendere disponibili presso il proprio studio i seguenti documenti:
- Documentazione relativa alla conformità e alle verifiche dell’impianto elettrico, ai sensi delle normative di settore.
- Documentazione relativa alla conformità delle apparecchiature biomediche in uso, nonché il loro elenco ed anno di immatricolazione, qualora possedute ed utilizzate;
Vista l’imminente scadenza dei suddetti adempimenti, gli Ordini dei Fisioterapisti della Regione Emilia-Romagna organizzano un webinar il prossimo
Mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 19.00
Per partecipare: https://meet.goto.com/753443669
L’incontro sarà aperto a tutti i fisioterapisti interessati e verranno illustrate tutte le novità contenute nel decreto.
Il webinar verrà registrato e sarà disponibile all’interno delle pagine web dei singoli Ordini provinciali dell’Emilia-Romagna.
Segui le attività dell' Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara anche sulle pagine facebook e Istagram