Cerca
Close this search box.

Aggiornamenti e proroga “Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria”

Pubblicato il 18 Marzo, 2024

Accogliendo le richieste avanzate dagli Ordini delle professioni interessate il 14 marzo 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare il termine per la presentazione dei moduli e il termine per gli adeguamenti strutturali ai requisiti previsti dalla Delibera 1919, contenente le disposizioni attuative della Legge Regionale 22 del 2019 (pubblicata il 20 dicembre 2023 nel Bollettino Regionale della Regione Emilia-Romagna).

La proroga è rivolta esclusivamente agli studi professionali con inizio attività antecedente al 20 dicembre 2023.

Le nuove scadenze:

Differentemente da quanto precedentemente comunicato, per gli studi professionali, singoli o associati e polistudi, con inizio attività antecedente al 20 dicembre 2023, la data del 19 marzo 2024 NON è da considerare quale termine ultimo per l’invio dei suddetti moduli. 

I nuovi termini sono identificati nel 3 giugno 2024, quale termine ultimo per l’invio del modulo 8 bis, e nel 1 ottobre 2024, quale termine ultimo per gli adeguamenti strutturali ai requisiti autorizzativi presenti nell’allegato 1 del suddetto modulo. 

Per gli studi professionali che hanno iniziato l’attività dopo il 20 dicembre 2023 restano i termini inizialmente comunicati, ovvero il 19 marzo 2024 per l’invio del modulo 8, e il 19 giugno 2024 per gli adeguamenti strutturali ai requisiti autorizzativi presenti nell’allegato 1 del suddetto modulo. 

In attesa di consentire la compilazione online della modulistica attraverso la piattaforma Accesso Unitario rete SUAP-ER, la Regione ha specificato che i moduli, e i rispettivi allegati, dovranno essere compilati e inviati via PEC allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede la struttura per la quale si chiede l’Autorizzazione. Appena disponibili, le novità in merito alle modalità di invio telematico attraverso la piattaforma saranno comunicate agli iscritti. 

Per saperne di più:

La mail dedicata: per agevolare le risposte ai dubbi riguardanti le applicazioni della delibera, l’Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara ha attivato la casella mail dedicata delibera1919-23@ofibofe.it

Il webinar: il 13 marzo 2024 - data antecedente alle modifiche del 14 marzo 2024 - si è tenuto il webinar durante il quale sono state illustrate le novità contenute nel decreto rispondendo ai dubbi degli iscritti. La registrazione del webinar è disponibile al link indicato nella newsletter inviata dall'Ordine il 15 marzo 2024.

Il sito della Regione: si consiglia di visitare periodicamente la pagina del sito Regione Emilia-Romagna relativa all’Istituto della Comunicazione nella quale sarà possibile seguire gli ultimi aggiornamenti e una sezione FAQ (in creazione) con risposte ai principali quesiti. Vai alla pagina: Autorizzazione attività sanitaria - Regione Emilia-Romagna