Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara
  • DELIBERA REGIONALE 1919/2023: ULTERIORE PROROGA
    Delibera 1919/2023
  • Race for the Cure 2024: insieme per la salute delle Donne
    Race for the Cure_00
  • Giornata Mondiale della Fisioterapia 2024: grande partecipazione al convegno sulla lombalgia organizzato dai quattro Ordini dell’Emilia-Romagna 
    convegno lombalgia
Cerca
Close this search box.

L’Ordine incontra gli studenti delle scuole superiori a Imola

Pubblicato il 7 Ottobre, 2024

Lo scorso sabato 5 ottobre nell’aula Ayrton Senna presso l’Autodromo di Imola si è svolto il convegno “Il percorso della riabilitazione dal trauma al reinserimento sociale” organizzato dalla sezione di Imola del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna, a cui è stato invitato anche l'Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara.

L’iniziativa è stata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado impegnati nella scelta dei futuri studi universitari e alla cittadinanza. All’incontro hanno portato il loro saluto il sindaco di Imola Marco Panieri, il commissario straordinario di Montecatone Rehabilitation Institute Mario Tubertini, il prof. Paolo Pillastrini direttore del DIBINEM, e la professoressa Patrizia Tassinari già referente per l’Università del plesso scolastico Vespignani di Imola

Il presidente di OFI Bologna Ferrara Vincenzo Manigrasso ha illustrato alla folta platea il ruolo del Fisioterapista nei diversi ambiti di intervento, i possibili sbocchi occupazionali e le funzioni dell’ Ordine Professionale a tutela della salute pubblica e della professione. 

Nel corso della mattinata, con i contributi di medici e fisioterapisti, sono state illustrate le principali possibilità di intervento nel recupero delle lesioni midollari, dei traumatismi sportivi e nella riabilitazione post acuta in ambito territoriale. I fisioterapisti invitati a relazionare hanno offerto un quadro esaustivo degli ambiti di intervento della fisioterapia negli sport motoristici (motosport e automobilismo), nell’utilizzo della robotica per il recupero delle lesioni midollari e l’importanza degli aspetti psico sociali nei processi di recupero sia in ambito ospedaliero che territoriale.