Cerca
Close this search box.

L’Ordine Fisioterapisti nelle piazze di Bologna e Ferrara: il racconto, le fotografie e la rassegna stampa

Pubblicato il 10 Settembre, 2024

Si è conclusa domenica scorsa la due giorni nelle piazze organizzata dall’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia: i punti informativi, presenti sabato 7 settembre a Ferrara e domenica 8 a Bologna, hanno offerto l’opportunità di incontrare numerosi Cittadini.

“Siamo soddisfatti dell’esito delle iniziative che abbiamo organizzato anche se a Bologna siamo stati interrotti dal maltempo - racconta Vincenzo Manigrasso, Presidente dell’Ordine, "tante le persone interessate che si sono fermate a visitare i nostri punti informativi e con le quali i rappresentanti dell’Ordine presenti hanno potuto dialogare distribuendo materiale informativo e dispensando consigli e suggerimenti sulla prevenzione e la cura della lombalgia. Questo infatti il tema scelto quest’anno dalla World Physiotherapy che, insieme alla campagna sul Movimento che non si ferma lanciata dalla Federazione Nazionale degli Ordini Fisioterapisti FNOFI, ha rappresentato il focus delle giornate celebrative della Giornata Mondiale della Fisioterapia”. 

“Incontrare la cittadinanza - prosegue Manigrasso - ci ha consentito di discutere ed orientare sulle tante problematiche di salute, oltre al mal di schiena, che comportano la necessità di una presa in carico fisioterapica. È sulla scorta di tale positiva esperienza che, nel prossimo futuro, prevediamo di incrementare tali occasioni di incontro poiché riteniamo fondamentale essere vicini alle Persone e dare un senso concreto al concetto di Prossimità e salute di Comunità di cui tanto si parla”. 

Al gazebo di Ferrara, allestito nei pressi del Palazzo della Ragione in piazza Trento Trieste, ha fatto visita l’assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che ringraziamo ancora per il suo impegno e per il tempo dedicatoci.  L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo importante tra Ordine e Istituzioni che auspichiamo possa proseguire anche in futuro con l’Amministrazione locale, per cercare soluzioni e risposte condivise per fare fronte ai bisogni di salute delle persone.

Tra le attività organizzate è stato dedicato un piccolo spazio anche al progetto UCANACT, di cui OFI Bologna Ferrara è partner insieme ad AIFI, per diffonderne i contenuti ai visitatori over 50 che potranno aderire alla seconda fase del progetto prevista per il prossimo ottobre.

I punti informativi, allestiti nelle due città, hanno inoltre consentito una nuova occasione di socializzazione e di confronto per le colleghe e i colleghi che li hanno visitati e che hanno avuto modo di conoscere più da vicino le attività dell’Ordine dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara.

Ricordiamo che le iniziative per celebrare la Giornata Mondiale della Fisioterapia non sono terminate e che venerdì 13 settembre, è in programma il convegno 𝗔𝗽𝗽𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗱𝗶𝘀𝗰𝗶𝗽𝗹𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗼𝗺𝗯𝗮𝗹𝗴𝗶𝗮, organizzato da tutti gli Ordini Fisioterapisti dell’Emilia Romagna e dalla Sezione Territoriale dell’AIFI Emilia Romagna e che vedrà la partecipazione di relatori esperti sul tema del mal di schiena.