Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara
  • Pagamento TIA 2025: finestra unica aperta fino al 30 marzo
    TIA 2025
  • Approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2025
    post facebook (12)
  • UcanAct: a un anno dall’esperienza di Bologna, i risultati del progetto europeo e i prossimi step
    UcanAct
Cerca
Close this search box.

5 corsi FAD gratuiti per gli iscritti OFI Bologna e Ferrara

Pubblicato il 2 Aprile, 2024

L'Ordine Fisioterapisti Bologna e Ferrara mette a disposizione dei propri iscritti 5 corsi FAD gratuiti per l'aggiornamento professionale:

OBBLIGO FORMATIVO ECM
L’ECM - Educazione Continua in Medicina - è il processo attraverso il quale il professionista sanitario si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni di salute delle persone, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. I professionisti sanitari hanno, quindi, l'obbligo deontologico di aggiornamento costante e di mettere in pratica nuove conoscenze e competenze per migliorare la qualità del proprio intervento.
Anche quest’anno l’Ordine interprovinciale dei Fisioterapisti di Bologna e Ferrara offre ai propri iscritti la possibilità di ampliare la propria formazione professionale e di acquisire fino a 90 Crediti ECM per l’anno 2024 attraverso la partecipazione a Corsi FAD gratuiti.

SCADENZE ECM
L'obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è fissato in 150 crediti formativi. Tuttavia, la delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua prevede una significativa riduzione di questo requisito per i professionisti sanitari che hanno operato nelle zone colpite da eventi alluvionali nel medesimo periodo. Per loro, l'obbligo formativo triennale si riduce da 150 a 100 crediti.
Un altro aspetto rilevante è l'estensione dei termini per l'acquisizione e il trasferimento dei crediti. Fino al 31 dicembre 2023, i professionisti potevano acquisire crediti relativi al triennio 2020-2022 purchè riguardassero eventi con "data di fine evento" entro il 31 dicembre 2023. 
Per quanto riguarda il trasferimento dei crediti al triennio 2020-2022, la scadenza è stata prorogata al 30 giugno 2024. Questa estensione offre ai professionisti un periodo più ampio per spostare tutti i crediti accumulati entro la fine del 2023, considerando il tempo necessario per la registrazione nella banca dati del Cogeaps.

Si consiglia di verificare la propria posizione sul sito COGEAPS