Paolo Pillastrini, 65 anni, fisioterapista iscritto all’Ordine Fisioterapisti di Bologna e Ferrara, professore ordinario di Scienze Riabilitative è il nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (Dibinem) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Il professor Pillastrini svolge le sue attività di ricerca nell'ambito della fisioterapia e della riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici, neurologici, reumatologici e viscerali.
Il Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie svolge ricerca scientifica e attività didattica nell’ambito della morfologia normale e patologica, fisiologia, biochimica e patologie umane dei sistemi e delle attività di tipo neurologico-comportamentale e degli apparati muscolo scheletrico e stomatognatico.
La struttura dipartimentale è costituita da circa 150 tra docenti e ricercatori, ai quali si aggiunge il personale tecnico e il personale amministrativo.
Nel dipartimento insistono tre IRCCS - gli Istituti Ortopedici Rizzoli, l'Istituto delle Scienze Neurologiche e il Policlinico Sant'Orsola - oltre alla Clinica Odontoiatrica, alla Clinica Psichiatrica e a tutte le discipline pre-cliniche quali Anatomia, Fisiologia e Biochimica.
“Sono emozionato e pieno di entusiasmo - ha dichiarato il professor Pillastrini - e credo che aver superato questa ulteriore barriera sia un enorme risultato per le Professioni sanitarie, che si vanno affermando ogni giorno di più come una realtà viva nel tessuto della comunità accademica.”
Tra i primi a complimentarsi con l’interessato per il prestigioso incarico il presidente dell’Ordine Fisioterapisti di Bologna e Ferrara Vincenzo Manigrasso che, a nome del Consiglio Direttivo, ha trasmesso al collega Pillastrini i più sentiti auguri di buon lavoro.